Diritto di recesso

Come avvalersi del diritto di recesso:
Al cliente di www.dallonesto.it (negozio-on-line) che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto nel 
D.L. 206/2005 e dalla nuova direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21

Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Per esercitare il diritto di recesso il consumatore che ha effettuato un acquisto dovrà :

  • comunicare a mezzo raccomandata la volontà di recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce inviata a: CRE.DI.TO. S.R.L Via Selvaggio 44 10094 - Giaveno (TO) o tramite PEC all'indirizzo creditosrl@pec.it
  • anticipare la comunicazione via mail all’indirizzo info@dallonesto.it

Una volta ricevuta la comunicazione, il servizio clienti contatterà rapidamente il cliente comunicandogli le modalità per il rientro della merce.
Il cliente dovrà effettuare tempestivamente la spedizione avendo cura di imballare con attenzione la merce, dove possibile inserendola in una scatola esterna evitando di danneggiare la confezione originale con nastri adesivi, etichette etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro nella confezione originale completa di tutte le sue parti ed accessori, compreso eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi etc.

Le spese di spedizione e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del cliente: si consiglia per tanto di assicurare i prodotti durante la spedizione presso il corriere prescelto. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Fornitore provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Il Fornitore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 50% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatto salvo eventuali spese di ripristino per danni accertati, DALLONESTO.IT provvederà a rimborsare entro 14 giorni l'intero importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di trasporto, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente all'atto dell'acquisto.
Nel caso in cui il cliente richieda la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, decade totalmente il diritto di recesso nel caso in cui vengano restituiti prodotti:

  • danneggiati (per cause diverse dal trasporto),
  • sconfezionati o non nell'imballo originale,
  • Incompleti, ovvero mancanti di parti, accessori e componenti, inclusi manuali di istruzione, licenze d'uso, garanzie ecc...
  • installati o messi in funzione.